Riccardo Neri, il drummerista

*

Nato a Pisa il 14 giugno 1970.

2003 – aprile – II edizione del laboratorio sulla Musica di Guarigione nella tradizione Africana a cura de La Casa del Teatro-Comune di Livorno.
* 2002: 14-17 marzo- Laboratorio sulla Musica di Guarigione nella tradizione Africana a cura de La Casa del Teatro-Comune di Livorno.
* 2001: (15-05) ha partecipato al seminario di studio collegato alla VII rassegna delle scuole medie toscane a indirizzo musicale organizzato dal IRRE Toscana;
* 1996: corso di specializzazione in "Tecniche e metodi di educazione musicale 0-10 anni" organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia.
* 1993-1996: Corso di Percussioni c/o Conservatorio di Bologna .
* 1992-2004: studi di batteria moderna con Franco Rossi e musica d'insieme all'Accademia di Musica Moderna di Modena, partecipando a numerosi seminari (Dom Famularo, Tommy Cambell, Dave Weckl, Gary Chaffy, etc.)
* 1989: diploma di maturità scientifica, con votazione 40/60, c/o il Liceo Scientifico M. Azzarita di Roma .
* 1988: studi di batteria moderna da insegnanti privati .
*

Esperienze lavorative:

* 2004 : sono mantenuti gli impegni del 2003 tranne il progetto di creatività musicale presso la AUSL di Livorno.
* Docente nel circolo di studi dell’Arci di Ponte a Egola (Empoli) per la formazione di educatori nel campo della creatività musicale
* Corso di creatività musicale per adolescenti presso il liceo scientifico “Chiarini” di Livorno.
* Batterista nel disco “L’omino sul filo” degli Acquaforte
* Batterista latin funk nel gruppo brasiliano “Ton Froyd & electric banda”
* Insegnante presso la DrumSchool di Franco Rossi nella sede distaccata di Livorno

* 2003: prosegue l’impegno nelle “bands” musicali come “Progetto Bossa” e “Acquaforte”, ma partecipa anche a nuovi progetti: accompagna il coro di Livorno “Jubilation Band”, è presente nel “DolceGrup” con Giorgio Dolce e Cristina Pantaleone; nel “MirtesTrio” con Giorgio Dolce e Mirtes Sousa; e in “Bientinesi Jazz” un progetto di Alberto Bientinesi e Matteo Fusaro. Si esibisce dal vivo con queste bands in diversi locali della riviera toscana, come il Mediterraneo, The Barge, Vizi e Virtù, Caravanserraglio, TakeAway, Ciucheba, Turandot, TorreMedicea, DiNote, La Paperina e molti altri.
* Prosegue anche il progetto del laboratorio musicale Seconda Edizione con finalità terapeutica c/o Centro Diurno CSM Frediani di Livorno
* E’ iniziata una collaborazione con “La Sterpaia” , azienda turistica di S.Rossore (Pisa), che lo vede impegnato come coordinatore dei laboratori di “Musica e Natura” rivolti alle scuole elementari e medie della provincia.
* Formatore , presso l’Arci di Empoli nel corso per educatori dei centri estivi.
* Coordina, in collaborazione con David Domilici, il progetto “SAMBANDA” corso di percussioni afrobrasiliane presso la scuola di danza “Atelier delle Arti” di Livorno.

* 2002: si vede impegnato, come musicista, in alcuni progetti musicali come “Progetto Bossa” (gruppo ufficiale dei KrugTime del gruppo Antinori che presenta uno spettacolo di “BossaNova); “Acquaforte” del cantautore livornese Marco del Giudice, “Tamburata di gente” di Renato Ughi.
* Collabora con musicisti come Andrea Lombardo, Cristian Pacini, Cristina Pantaleone, Nino Pellegrini, Marco del Giudice, Emiliano Nigi, Matteo Fusaro, Francesco Quaglierini, Giogo Dolce, David Domilici, Franco Nesti, Stefano Franceschini, Antonello Falorni, Chico de Maio e Renato Ughi.

* 1999-2001: si esibisce dal vivo, come batterista, in alcuni locali della Versilia e della provincia di Pisa e Livorno, con un progetto di musica popolare brasiliana dal nome “Banda Louca” in collaborazione con Grigio Dolce (chitarrista di Mia Martini), David Domilici (percussionista), Cezar Augusto Silva Marigno (chitarrista e percussionista brasiliano), Stefano Onorati (pianista), Andrea Fascetti (bassista) e con alcune ballerine brasiliane.
* Il 5-6 di gennaio 2002 ha partecipato, in qualità di animatore musicale, alla festa “La Befana vien dal mare” organizzata dal “Centro Diurno SMA Frediani” di Livorno.
* Dal 10/07/02, con il medesimo “Centro Diurno SMA Frediani” conduce un corso di attivazione ed esplorazione musicale con finalità terapeutiche rivolto alle persone che soffrono di malattie mentali che frequentano detto Centro.
* Partecipa, in qualità di animatore musicale, al progetto “Bene Insieme” organizzato dalla parrocchia dei Padri Salesiani di Livorno.
* 1998: esperto di animazione musicale per la formazione degli operatori del Sert e dei "Campi Gioco" del Comune di Reggio Emilia.
* 1997-1998: coordinatore c/o il Comune di Novellara (RE) per la realizzazione e gestione di uno spazio per attività giovanili denominato “Centro Giovani” e della Associazione no-profit, di riferimento, denominata ARTù .
* 1996–1998: animatore musicale in alcune scuole d’infanzia e elementari della provincia di Reggio Emilia coordinata dalla scuola di musica del Comune di Novellara e dalla Provincia di Reggio Emilia.
* 1996–1997: insegnante di batteria moderna c/o l’Accademia di Musica Moderna di Modena.
* 1996: educatore-animatore dei “Campi Gioco” rivolti ai bambini 5-13 anni c/o il Comune di Novellara (RE).
* 1996: docenza in tecniche di animazione musicale nel Corso di Aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari sul tema “Educazione Musicale: programmazione e valutazione” autorizzato dal Provv.to Studi di R.E.
* 1992-1998: musicista professionista in un complesso musicale denominato RAGTAG che ha partecipato a numerose selezioni tra cui “Una Voce per Sanremo in collaborazione con il produttore Scichilone di Forlì